Il mosaicista Pietro Coraggio, dopo una decennale formazione a Ravenna, decide di avviare l’azienda Pico Mosaici, nel 2009, in una cittadina del Molise, Venafro (IS).
L’azienda progetta, realizza e mette in opera mosaici artistici per interni ed esterni. Decora ogni tipologia di superficie: pavimenti, pareti, tavoli, rivestimenti per cucine e camini, mobili, fontane, bagni, piscine, monumenti. Esegue lavori per attività commerciali ed edifici pubblici, soggetti decorativi, figurativi e sacri, tratti da capolavori dell’arte antica, moderna e contemporanea, e propone complementi d’arredo. Ogni progetto è unico, disegnato tenendo conto della sua specifica collocazione, in base alle esigenze e al budget del cliente. Pico Mosaici si avvale di antiche tecniche romano-bizantine, per il mosaico tradizionale, e di tecniche più moderne per il mosaico contemporaneo, garantendo prodotti raffinati e durevoli nel tempo.
Il mosaico è una tecnica dalle origini millenarie e ha trovato le sue espressioni più compiute arricchendo manufatti artistici di varia natura. Un’arte preziosa, frutto di un paziente e raffinatissimo gioco di accostamenti di materiali diversi. Negli ultimi decenni, artisti, maestri mosaicisti, architetti e designer hanno saputo reinterpretare le potenzialità dell’arta musiva, rinnovandone il linguaggio, nel rispetto della sua sempre attuale forza espressiva. Un percorso dunque tra passato e futuro che permette di riconoscere le linee di sviluppo del mosaico e di apprezzarne il continuo mutamento in contesti culturali in costante divenire. La sperimentazione contemporanea è stata, infatti, in grado di riscoprire quel dialogo particolare con la materia, che da sempre caratterizza il mosaico, grazie a una costante evoluzione e rivalutazione della prassi artigianale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.