Termini e condizioni di utilizzo del sito (TCU) per gli acquisti effettuati online sul sito www.molish.it Molish di Endrio Elcino, Via Gorizia, 72 – 86079 Venafro (IS) TEL +39 334 3051533 (“Molish”) invita gli utenti a prendere visione dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (“TCU”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito.
Le offerte sul nostro sito Internet www.molish.it si rivolgono esclusivamente ai consumatori che concludono l’acquisto per uno scopo che non può essere attribuito né a un’attività commerciale né professionale.
Sul sito www.molish.it sono offerti in vendita sia “Prodotti Molish” che “Prodotti dei Partner di Molish”.
1. Conclusione del contratto e consegna dei prodotti
1.1 Effettuando un ordine, dichiari di agire esclusivamente per scopi privati.
1.2 Ogni ordine effettuato su www.molish.it implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana. Quando l’ordine ha ad oggetto un Prodotto dei Partner di Molish, si conclude un ulteriore contratto con il rispettivo Partner di Molish. La qualità di Partner di Molish è specificamente indicata nella pagina di dettaglio di ogni singolo prodotto.
1.3 Cliccando sul tasto “Acquista ora” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Molish invierà al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra Molish e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro il termine indicato al presente art. 1.2., il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da Molish e, dunque, privo di effetti. Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Molish riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Molish invita, pertanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.
1.4 L’acquirente dà il proprio consenso preventivo alla cessione a terzi, in particolare a PayPal, dei crediti per il pagamento del prezzo di acquisto.
1.5 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Molish, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Molish alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui Molish si sia assunto il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione.
In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Molish provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.
1.6 Molish non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Molish è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. Il magazzino di Molish include anche i magazzini dei rispettivi Partner di Molish dai quali provengono i prodotti ordinati dal cliente. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.
1.7 Ci riserviamo il diritto di non accettare o di cancellare un ordine, laddove questo sia stato inviato servendosi di un software, robot, crawler, spider o di un qualsiasi sistema automatizzato oppure mediante un comportamento basato su script e un qualsiasi utilizzo di servizi di terzi, al fine di inviare un ordine a nome dell’utente.
2. Prezzi, spese di spedizione e consegna espressa
2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.
2.2 Le spese di spedizione ammontano ad Euro 0 (IVA compresa) per tutti gli ordini relativi il territorio Italiano, come indicato nella pagina di dettaglio del prodotto e nel carrello in fase di inoltro dell‘ordine. Per le tariffe nazionali relative le isole minori, escluse Sicilia e Sardegna, è previsto un supplemento fisso per i costi di spedizione pari a 23 € (per ordini d’acquisto di qualsiasi fascia prezzo).
2.3 I costi di spedizione in Europa per ordini fino a 3 Kg sono pari a 19 €, per il Regno Unito a 29 € e per i paesi non New UE a 39 €).
2.4 A seconda del luogo da cui viene spedito l’articolo, potrebbero essere applicate ulteriori spese di spedizione dovute al luogo di magazzino di provenienza e pertanto alla distanza da percorrere (di seguito “Spese di Spedizione a Lungo Raggio”). Il cliente sarà opportunamente informato prima di effettuare l’ordine qualora per l’articolo selezionato siano previste Spese di Spedizione a Lungo Raggio. Le Spese di Spedizione a Lungo Raggio saranno riscosse da Molish. Se il cliente decidesse di restituire un articolo per il quale siano state addebitate Spese di Spedizione a Lungo Raggio, le stesse saranno rimborsate da Molish nel caso in cui venga restituito l’ordine nella sua interezza. I diritti del cliente previsti dalla legge rimangono impregiudicati.
3. Pagamento
3.1 Molish accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo: con carta di credito, mediante bonifico bancario, Stripe e PayPal. Molish si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che Molish accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.
3.2 In caso di acquisto effettuato con la carta di credito, l’addebito avviene al momento della spedizione dell’ordine.
3.3 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.
4. Uso dei buoni promozionali
4.1 I buoni promozionali non possono essere acquistati, sono offerti da Molish nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.
4.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali. I buoni promozionali non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. È possibile che l’uso di un buono promozionale sia soggetto ad un importo minimo di spesa.
4.3 Il valore dei prodotti acquistati deve essere pari o superiore al valore del buono promozionale. Qualora l’importo del buono promozionale non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza può essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati di cui al precedente art.3. I buoni promozionali non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. I buoni promozionali non saranno rimborsati qualora l’acquirente decida di restituire in parte o completamente i prodotti ordinati.
4.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. Salvo diversa disposizione di Molish, non è possibile cumulare diversi buoni promozionali per il medesimo ordine.
4.5 Se nel corso dell’ordine il cliente dovesse aver utilizzato un buono promozionale e se il valore complessivo dell’ordine – a causa del recesso del cliente – dovesse essere inferiore al valore del buono promozionale, Molish si riserva sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta nel possesso del cliente.
5. Uso dei buoni regalo
5.1 I buoni regalo possono essere acquistati, e possono essere utilizzati solo per l’acquisto di Prodotti Molish e Prodotti dei Partner di Molish, ma non per l’acquisto di ulteriori buoni regalo. Qualora il valore dei buoni regalo non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza potrà essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati.
5.2 Le carte regalo possono essere utilizzate solo prima dell’inoltro dell’ordine, non sono rimborsabili in denaro e sul credito da esse rappresentato non maturano interessi. L’acquirente che voglia riscuotere un buono regalo, trasferirne il relativo credito sul conto e controllarne il saldo è pregato di visitare la sezione “Il mio account” sul sito www.molish.it.
6. Diritto di recesso per i Prodotti Molish
Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti Molish, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a Molish, tranne nel caso in cui si tratti di un prodotto personalizzato (PURE Black&White). Il diritto di recesso è tuttavia escluso relativamente a Prodotti Molish sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo.
Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può contattare il Servizio Clienti (si vedano i dettagli di contatto indicati in fondo alla pagina).
6.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Molish della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una comunicazione inviata per e-mail o whatsapp).
Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
6.2 Effetti del recesso A seguito del recesso dal presente contratto, Molish rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da Molish), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Molish viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando il conto corrente (da comunicare) su cui intende ricevere l’accredito del prezzo, salvo non si sia stabilito altrimenti. In caso di mancata indicazione delle coordinate bancarie o in caso di indicazione di coordinate bancarie errate, Molish contatterà il cliente per risolvere la problematica. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Molish, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente.
Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.
I Prodotti dovranno essere restituiti:
– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla sostituzione della stessa al fine di poter procedere alla restituzione dei Prodotti Molish;
– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Molish di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).
Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, ovvero operi l’eccezione al diritto di recesso indicata al paragrafo 6 in relazione ai prodotti sigillati, il recesso non avrà efficacia.
I costi della restituzione dei beni sono a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.
Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a Molish qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, il cliente può utilizzare il seguente testo standard:
Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*) – ordinato il (*) / ricevuto il (*) – nome dell’acquirente(i) – indirizzo dell’acquirente(i) – data – [da inserire in caso di pagamento avvenuto in contanti alla consegna] codice IBAN su cui effettuare l’accredito:
(*) Cancellare la dicitura inutile
MOLISH e-mail: info@molish.it
7. Diritto di recesso per i Prodotti dei Partner di Molish
L’acquirente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti dei Partner di Molish a patto che non si tratti di articoli personalizzati. Il diritto di recesso è tuttavia escluso relativamente a Prodotti dei Partner Molish sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo.
7.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del Codice del Consumo) Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Molish (e-mail: info@molish.it) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una comunicazione inviata per posta elettronica o whatsapp).
Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
8. Rimborsi Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.
9 I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Resta inteso che, nel caso in cui il cliente non indichi un conto corrente per l’accredito in fase di esercizio del diritto di recesso oppure indichi un conto corrente errato, Molish ha facoltà di procedere all’accredito sull’account del cliente affinché utilizzi tale importo per successivi acquisti o chieda la successiva restituzione comunicando a Molish la proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail con cui Molish gli comunicherà l’avvenuto accredito dell’importo sull’account. Se per l’ordine è stata utilizzata un buono regalo, Molish riaccrediterà la relativa somma sull’account del cliente.
10. Servizio Clienti Per qualsiasi domanda consulta la nostra pagina https://molish.it/contattaci/
11. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari 11.1 Agli acquisti effettuati su Molish si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo..
11.1 I presenti (TCU) possono essere consultate sul sito www.molish.it
12. Legge applicabile 12.1 I presenti (TCU) e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
12.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione ai (TUC) e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura Molish garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole.
12.2 Le offerte messe a disposizione su www.molish.it possono essere utilizzate da persone di almeno 18 anni di età.
I nostri più Cordiali Saluti,
MOLISH artigiani digitali